top of page
ControLuce #1 - Copertina

ControLuce #1 - Copertina

ControLuce è un album caratterizzato da testi con chiaro rimando al mondo mitologico ed epico, che si muovono su melodie accattivanti, in una confezione sonora di genere folk. Sette brani in tutto: Le navi degli achei, Nuvole di Alluminio, Andromaca, La luna e i melograni, Deianira, Ulisse non è tornato, Prometeo. Come si evince dai soli titoli, in quanto concept album, ControLuce è attraversato da un fil rouge unitario.

ControLuce #2 - I brani

ControLuce #2 - I brani

L'idea alla base è quella di ribaltare il mito classico, nelle sue versioni più note, nel tentativo di cercare nuove prospettive attraverso il suo rovesciamento, attraverso l'ombra di ciò che sarebbe potuto essere e che possiamo intravedere solo in controluce, appunto. Questa ricerca sfocia in un mix di testi altamente poetici sostenuti da un sound acustico in cui trovano spazio solo strumenti essenziali: le chitarre, il pianoforte, il violino e la viola.

ControLuce #3 - Stralci di senso

ControLuce #3 - Stralci di senso

Gli strumenti sono diretti ed arrangiati con una profondità tale da riuscire a potenziare la forza del testo e restituire quella ritmica che sembra solo apparentemente negata, data l'assenza di percussioni vere e proprie.

ControLuce #4 - La Produzione

ControLuce #4 - La Produzione

L'album è prodotto da FUTURA Studio | Recording & Production, nata nel 2010 con l'idea di creare un centro capace di fondere il frutto di due grandi passioni: la musica e la tecnologia, diventando una filosofia di lavoro, di professionalità, di creatività di alta tecnologia e di eccellenza. Il suo fondatore è Umberto Ferro, produttore del disco quindi e impegnato in prima linea nella fase di registrazione e mixaggio.

ControLuce #5 - I Musici

ControLuce #5 - I Musici

Insieme a Vincenzo Quadarella, la band LA CASA DELLE CANDELE DI CARTA, ha creduto moltissimo in questo progetto: Umberto Ferro, chitarrista; Daniele Testa con doppia anima: viola e violino; Filippo La Marca al pianoforte. La fase finale di registrazione del piano è stata realizzata da Lorenzo Coriglione, bassista e tastierista nato a Siracusa il 24 Settembre 1990. Diplomando in Pianoforte presso il Conservatorio V. Bellini di Catania. Fin dal 2007 ho partecipato a diversi eventi sia live che in

ControLuce #6 - Link per il download

ControLuce #6 - Link per il download

Il disco è scaricabile ai seguenti link: ♫ iTunes https://itunes.apple.com/it/album/controluce/id965188767 ♫ Amazon http://www.amazon.it/Controluce-Casa-delle-Ca…/…/ref=sr_1_1 ♫ Spotify https://play.spotify.com/album/0KZrGtWVfFSAF38Lrq6tlG

bottom of page