top of page

QUADA

Siracusano, classe '75, Vincenzo Quadarella, finiti gli studi classici, ha intrapreso la strada della musica e inciso due album con la sua prima band, i Khema: Micron E-10 e Crisalide.

Sound designer, compositore di musiche per il teatro e scrittore siracusano, da sempre la musica e il teatro sono i centri focali di buona parte delle sue esperienze professionali. Intraprende la carriera di sound designer e tecnico del suono per il teatro.

Si specializza al Centro Mobilità delle Arti AGON di Milano e perfeziona ulteriormente la sua formazione in Bulgaria presso l'Higher Institute of Theatre, l'Higher Institute of art of the cinema, il Theatre of Drama e State Puppet Theatre. Dopo anni in giro per l'Italia e l'Europa torna in Sicilia, dove lavora per l’INDA come sound designer (con registi del calibro di Ronconi, Castri, Pagliaro, Calenda), senza tralasciare le attività di compositore di musiche per il teatro (tra gli altri Il senso del male regia di Erika Barresi e, più recentemente, Dèi, Eroi e Poeti, in scena al Teatro Greco nel 2013 per la celebrazione del Centenario della Fondazione) e di formatore in vari corsi di perfezionamento. Dalla scrittura di musiche a quella di testi per il teatro e l'editoria il passo è breve e nel 2012 pubblica per i tipi Armando Siciliano Editore il libro Il non-luogo rivoluzionario, un'analisi storico-politica e filosofica dell'attuale condizione umana, presentata da Fernando Balestra nel dicembre del 2012 a Siracusa e da Antonio Ingroia nel febbraio del 2013 a Palermo. Nel 2014 dal suo libro è stato tratto uno spettacolo ProTesto, per il quale Quadarella è andato in scena nei panni di cantante e musicista esibendosi dal vivo. Nello stesso anno ha iniziato lo studio di ASINI. La storia come non l'avete mai sentita. Un esperimento di teatro-canzone incentrato sulla storia del '900 in scena in forma di Anteprima a Messina e a Siracusa nell'inverno fino al debutto, al Castello di Milazzo nell'estate dello stesso, insieme a Daniele Testa (viola e violino) e Filippo La Marca. In novembre 2014 inaugura la seconda edizione della rassegna teatrale Atto Unico. scene di vita, Vite di scena (prodotta a Messina da QA - QuasiAnonimaProduzioni di cui è co-fondatore) con lo spettacolo di teatro-canzone ASINI TUTTI, da lui ideato e strutturato intorno alla sua figura di cantante e voce narrante intorno a fatti e pensatori della storia del '900. In scena con lui  ancora Daniele Testa e Filippo La Marca insieme a due attori, Oreste De Pasquale e Loredana Bruno. Dedica il 2014 alla realizzazione dell'album ControLuce che presenta in Anteprima il I febbraio 2015 con La Casa delle Candele di Carta con uno spettacolo teatrale diretto dal regista Sasà Neri. In scena sul palco del teatro Annibale Maria di Francia, a Messina, la band è insieme ai 30 performers di EsosTheatre in un gioco di contrasti e sinestesie. Nasce così "ControLuce. I suoni dell'ombra" che - dopo il debutto nella rassegna Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena - lo spettacolo replica a Milazzo con successo. Nello stesso periodo compone le musiche per "Quando, come un coperchio", regia e drammaturgia di Auretta Sterrantino, in scena il 7 e l'8 Febbraio per la rassegna "Incroci" alla Sala Laudamo (DAF e Teatro Vittorio Emanuele, Messina).

 

 

bottom of page